Programma |
Per fare una trascrizione fonetica, digitare il testo, selezionare col mouse il testo da trascrivere (se non è stato selezionato testo il programma trascriverà l'intero testo della finestra), scegliere la lingua (italiano, inglese o giapponese) dalla casella di riepilogo sulla barra degli strumenti e cliccare sul menu "Trascrivi".
Per trascrivere un testo senza eliminare l'origine selezionare il testo, cliccare sul menu Modifica > Copia, cliccare col mouse dove si vuole inserire la trascrizione e cliccare sul menu Modifica > Incolla e Trascrivi.
La difficoltà e quindi il livello di accuratezza della trascrizione fonetica dipende dalle lingue: più una lingua ha caratteristiche di fonetica non prevedibili dalla scrittura, più il programma darà una trascrizione approssimativa. In particolare le trascrizioni per la lingua inglese vanno considerate come un primo tentativo, da correggere poi manualmente. Attenzione: il testo trascritto perde la formattazione e acquista quella del font selezionato dal menu Strumenti > Font Fonetico. Per le modalità di scrittura in italiano delle vocali accentate, delle vocali aperte e chiuse, della zeta sorda e sonora, ecc. confronta i file "Italiano.txt", "Italiano 2.txt" e "Italiano 3.txt". Per degli esempi in inglese apri il file "English.txt". Per degli esempi in giapponese apri il file "Giapponese.txt". Per una trascrizione più precisa si consiglia di osservare le opzioni disponibili dal menu Strumenti > Opzioni. Trascrizione fonetica dei testi italiani: |
Copyright © 2001-2009 Sandro Carnevali