Chiudi

Questo sito utilizza cookie. Si può leggere come vengono usati nella nostra Privacy Policy.

Home page




Fonetica - Vers. 5.30 per Windows
Tastiera - Vers. 2.40 per Windows
© Sandro Carnevali - 2008

Programma Fonetica
Programma Tastiera

Licenza Fonetica
Licenza Tastiera

Installazione Fonetica
Installazione Tastiera

Font Fonetica

Trascrizione Fonetica

Compatibilità Fonetica

Tastiere

Creare nuove tastiere da menu

Creare o modificare tastiere manualmente

Versioni Fonetica
Versioni Tastiera

Creare manualmente tastiere virtuali personalizzate o modificare quelle esistenti

  • Aprire il file delle tastiere (indicato nel menu Strumenti > Configurazione), normalmente "Tastiera.key". Il formato del file è quello di un database con campi separati da tabulazione (si può facilmente creare o modificare con Excel, Word o semplicemente Blocco Note - Notepad).

  • Il file presenta una riga per ogni tastiera.

  • Ogni riga presenta un numero di campi variabile, sempre separati da tabulazione.

  • Il primo campo identifica il nome del menu in cui va inserita la tastiera; l'eventuale carattere '%' separa il nome usato in italiano da quello in inglese.

  • Il secondo campo identifica il nome della tastiera; gli eventuali caratteri '%' separano il nome usato in italiano da quello in inglese, il font e il relativo charset (per vedere il charset di un font si può utilizzare il programma FontInformation), nel caso di tastiera i cui caratteri usano un font specifico.

  • I campi successivi identificano i codici (decimali) Unicode dei caratteri presenti nella tastiera. Nel caso di caratteri con codice fino a 255 è possibile inserire direttamente il carattere o i caratteri come testo.

  • Codici speciali:
    • l'ultimo campo deve essere sempre -1 (= fine tastiera).
    • il codice -2 specifica che i due codici successivi identificano un gruppo di caratteri; es. -2 880 1023 indica che nella tastiera verranno inseriti tutti i caratteri da 880 a 1023.
    • il codice -3 specifica che seguirà un tasto unico con più caratteri unicode; es. -3 4 65 66 67 68 indica un unico tasto con 4 caratteri (il numero che segue -3 indica il numero di caratteri) corrispondenti ai codici Unicode 65, 66, 67 e 68. Il tasto avrà comunque la lunghezza di un tasto standard.
    • il codice -4 specifica che seguirà un tasto unico con più caratteri unicode; es. -4 4 65 66 67 68 indica un unico tasto con 4 caratteri (il numero che segue -4 indica il numero di caratteri) corrispondenti ai codici Unicode 65, 66, 67 e 68. Il tasto avrà una lunghezza proporzionata al numero di caratteri, considerando caratteri di dimensione standard, come i caratteri occidentali.
    • il codice -5 specifica che seguirà un tasto unico con più caratteri unicode; es. -5 4 65 66 67 68 indica un unico tasto con 4 caratteri (il numero che segue -5 indica il numero di caratteri) corrispondenti ai codici Unicode 65, 66, 67 e 68. Il tasto avrà una lunghezza proporzionata al numero di caratteri, considerando caratteri grandi, come gli ideogrammi giapponesi.
    • il codice -6 indica che nei tasti successivi verrà utilizzato un font specifico; seguono il nome del font, il charset (per vedere il charset di un font si può utilizzare il programma FontInformation) corrispondente, la dimensione dei caratteri; es. -6 GlyphBasic1 ANSI 36 indica che i tasti successivi utilizzeranno il font "GlyphBasic1" (charset ANSI) con dimensione 36.
    • il codice -7 indica che il tasto precedente avrà un hint (il commento che compare fermando il mouse sul tasto, normalmente contiene il codice Unicode) personalizzato come indicato subito dopo; nel caso di tasti che utilizzano il codice speciale -2 vengono indicati gli hint di tutti i tasti.

  • Una volta creata o modificata la tastiera salvare il file, chiudere e riaprire il programma Tastiera, scegliere la tastiera creata dal menu.

  • Invece che modificare il file manualmente, è inoltre possibile creare tastiere da menu.


Copyright © 2001 - 2008 Sandro Carnevali