Chiudi

Questo sito utilizza cookie. Si può leggere come vengono usati nella nostra Privacy Policy.



Installazione del router wireless e modem adsl Netgear


Ho aiutato degli amici ad installare il Modem Router Netgear Wireless-G ADSL2+ a 54 Mbps Modello DG834G
Il kit (Modello DGB111G) conteneva oltre al modem la pennetta USB (Wireless-G USB 2.0 Adapter Modello WG111).

Il sistema operativo del Pc era Windows Xp e il collegamento ADSL era con Alice flat.

Ho effettuato l'installazione automatica con il CD fornito ma non è stata riconosciuta la linea ADSL e, secondo le istruzioni dovevo collegarmi al router con interfaccia Web all'indirizzo http://192.168.0.1 per l'installazione manuale. Collegandosi a questo indirizzo però partiva di nuovo l'installazione automatica dando lo stesso errore di prima.
La documentazione (un file pdf nel CD) non dava altre soluzioni. Dopo varie ricerche su internet ho trovato che l'indirizzo per la configurazione manuale era www.routerlogin.com/basicsetting.htm.

Digitando nel browser questo indirizzo ci si poteva autenticare con il nome utente e la password di default indicate nel lato inferiore del modem (o eventualmente con quelli modificati durante l'installazione automatica) e quindi era possibile modificare manualmente tutti i parametri. In effetti è stato sufficiente inserire manualmente il nome utente e la password di Alice (attenzione: non hanno niente a che vedere con quelli utilizzati per entrare nella configurazione manuale) perché il modem indicasse di avere il collegamento a Internet. In parecchi siti Internet ho visto porre il problema se utilizzare il protocollo PPPoE o PPPoA: a me hanno funzionato tutti e due e comunque non ho avuto necessità di modificare i settaggi di default.

Però il PC non riusciva ancora a connettersi. Con il comando "ipconfig / all" (lanciato da una sessione Dos ottenuta da Start > Esegui digitando "cmd" e poi INVIO) mi sono reso conto che l'indirizzo del DNS (che serve a tradurre gli indirizzi per es. da "www.google.it" a "74.125.39.103") era errato: era quello del router (192.168.0.1) invece che quello dei server DNS di Alice.
Digitando nel browser http://74.125.39.147 mi sono finalmente collegato a Google!!!

A questo punto è stato sufficiente impostare manualmente l'indirizzo del server DNS a quello di Alice (che veniva riconosciuto dal modem e indicato nella configurazione manuale) e il collegamento a Internet è diventato effettivo.

Per dare i settaggi corretti al PC:

Copyright © 2009 Sandro Carnevali